top of page

Epistula ad Calinianos

Nuova rubrica nel giornalino!

​

Avete sempre letto cosa scriviamo noi, ora è arrivato il momento di leggere quello che scrivete voi!

Da oggi in poi, in ogni numero verrà dedicata una pagina intera ad una lettera,

riflessione o domanda che ci manderete.

La newsletter del Resto Epistula ad calinianos diventa finalmente realtà!

​

Per partecipare basta inviare una mail a ilrestodelcalini@liceocalini.edu.it con una lamentela,

o un pensiero filosofico, o una domanda a cui avete sempre voluto trovare una risposta. 

Anche solamente una frase accattivante!

​

Le lettere saranno pubblicate insieme ad un nostro commento o risposta,

ovviamente sempre rispettando le opinioni di tutti e mantenendo l'anonimato!

​

Sbizzarritevi!

26/10/2020

Cari lettori,

Oggi, oltre ad essere una giornata veramente molto triste per la molta pioggia (coincidenza?), è il primo giorno in cui, con nostra immensa gioia, torniamo ad avvalerci della nostra cara e vecchia didattica a distanza. Ad essere sinceri, non c’era mancata proprio per nulla, ma la situazione in cui attualmente ci si trova ha costretto le autorità a separarci nuovamente dai nostri amati banchi.

Proprio questo pomeriggio, ispirato molto probabilmente dal rumore in sottofondo della pioggia, stavo riflettendo sul fatto che in questo periodo più che mai abbiamo bisogno di leggere delle belle notizie, sicuramente perché ultimamente ne sentiamo già abbastanza di brutta, ma soprattutto perché passare le nostre mattine davanti allo schermo di un computer rischia veramente di trasformare il nostro animo in terreno sterile alla coltivazione di un interesse, proprio dello studente, verso lo scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo.

A partire da questo pensiero, che per molti comprendo possa essere paranoico, mi rivolgo a tutti coloro che avessero qualcosa di bello e di diverso da condividere con tutta la nostra comunità scolastica, non rimanete in silenzio ma fatevi avanti scrivendo qualche riga in cui raccontare ciò che ritengono che la maggioranza di noi non sappia, ma sarebbe molto carino se ne fossimo a conoscenza. Contattando la redazione del nostro giornalino scolastico, attraverso il suo meraviglioso sito che, per chi non lo sapesse, è stato attivato durante lo scorso anno scolastico quindi vada immediatamente a dargli un’occhiata (questo non è un consiglio, ma un ordine). Noi in seguito provvederemo alla pubblicazione del suo scritto, dando vita ad un piccolo ma vissuto angolo di condivisione curiosità che possano essere interesse di tutti noi assidui lettori.

Stupiteci, ma soprattutto non abbiate paura di mettervi in gioco nel raccontare qualcosa che vi appassioni particolarmente.

​

Viva la scuola e Forza Calini!

Niccolò Minolfi

bottom of page